Amazon Bimbo
Casa delle bambole
Home » PRODOTTI PER IL GIOCO » La casa delle bambole: il sogno felice di ogni bambina

La casa delle bambole: il sogno felice di ogni bambina

Uno dei giochi senza tempo, il sogno di ogni bambina, è senza dubbio la casa delle bambole, adatta alle bambine di qualunque età. Utile per aiutare a sviluppare la fantasia e la propria personalità, grazie alla possibilità di potersi immergere in situazioni, ruoli e in momenti vissuti dalla bambina nella vita quotidiana svolgendo attività ludiche.

In questo modo le bambine potranno anche sviluppare un’importante consapevolezza del proprio io e magari comprendere realmente cosa voler fare nella propria vita da grandi.

Le bambine che amano giocare con la casa delle bambole, non abbandonano subito questo gioco , anzi, tendono spesso a renderlo parte della vita quotidiana poiché si sviluppa anche un senso affettivo nei confronti delle bambole stesse.

Giocare con una casa delle bambole da spazio anche alla creazione di ambienti, quelli più adatti alle proprie esigenze, andando così a far sviluppare nelle bambine anche un forte senso dell’arredamento, e del design, considerando sempre i propri gusti.

Ci sono innumerevoli tipi in commercio, infatti si va dalla più piccola fino ad arrivare a quella più grande che sicuramente è il sogno di ogni bambina. Per non parlare poi di quelle in materiali e stili diversi che di seguito andremo ad illustrare.

I materiali e gli stili

Partiamo da un esempio di casa delle bambole che accompagnava i giorni ricchi di svago anche delle nostre nonne. Si parla infatti di una struttura in legno.
Questo tipo di struttura è molto apprezzato in quanto fatta di materiali per lo più naturali e leggeri.

Le case delle bambole più moderne, danno anche la possibilità alle bambine di dipingere le pareti.Queste infatti si possono personalizzare oppure acquistare con delle raffigurazioni già pronte.
Fate attenzione quando acquistate tali accessori che non siano costituiti da materiali tossici

Le varie certificazioni europee e gli standard molto elevati nei controlli odierni sui materiali, senza dubbio rassicurano tanti genitori e parenti.
La loro bambina potrà giocare serena con la sua amata casa dei sogni.

Tipologie e stili

Di queste case delle bambole, se ne possono trovare di moltissimi tipi e soprattutto già pronte per l’uso.
Lo stile che però è più apprezzato soprattutto negli ultimi tempi dalle bambine, è senza dubbio quello vittoriano, seppur si tratta di uno stile molto antico.
Altri stili sempre molto amati, sono ad esempio quelli chabby chic, sicuramente molto romantici ma anche molto ma molto carini da vedere, insomma si tratta di un vero e proprio stile da “casa delle bambole”.

Ci sono poi dei modelli chiamati svedesi, questi sono molto più moderni e semplici, infatti sono pensate per le bambine che apprezzano l’arredamento minimal e realistico, insomma quello dei nostri giorni.
Dunque, in questo caso, non ci saranno particolari decorazioni ma semplicemente accorgimenti agli elementi essenziali per svolgere le attività ludiche con la propria casa delle bambole.

prezzi e vendita migliori prodotti amazon

Materiali e prezzi della casa delle bambole

La maggior parte dei modelli sono fatti di materiali più economici e leggeri, basti pensare alla casa delle bambole presenti nella maggior parte dei negozi di giocattoli.
Queste sono costruite con dei design sempre più moderni, per rispecchiare le caratteristiche di una vera e propria casa moderna, ma tutta al femminile.
Quindi andando ad inserire dei particolari di color rosa o di altri colori pastello.
Per i più esigenti le case delle bambole si possono personalizzare anche nei materiali, naturalmente il costo sarà nettamente superiore.

Un ultimo esempio di materiale di arredo per la casa delle bambole è il cartone.
Questo è veramente economico e permette sia ai genitori che alle bambine di ideare giornalmente una ambientazione diversa per la nostra casa delle bambole.
Inoltre si tratta di un giocattolo che sarebbe considerato senza dubbio ecologico, che dunque non andrebbe ad inquinare l’ambiente visto che non è alimentato da batterie e non prevede il consumo di corrente elettrica per alimentarlo.

Naturalmente più leggero ed esile sarà il materiale di cui è fatta, meno durerà nel tempo.

Le varie dimensioni di una Casa delle bambole

Di case delle bambole ce ne sono di molti materiali ma anche di varie dimensioni. Alcune addirittura superano l’altezza di una bambina poiché composta da più livelli; altri modelli invece sono molto piccole per poterle chiudere e conservarle in un armadio una volta finito di giocare.

Nel primo caso c’è da dire che senza dubbio sono molto belle ma allo stesso tempo occupano molto spazio, quindi bisogna prestare molta attenzione e soprattutto considerare le dimensioni dell’ambiente che deve ospitare la casa delle bambole con cui la bambina giocherà.
Nel secondo caso invece, si parla di case di dimensioni contenute non solo da chiuse, ma anche da aperte e questo consente di poter giocare in spazi anche più ristretti.

Si consiglia dunque di pensare bene prima dell’acquisto, in quanto una scelta sbagliata potrebbe poi creare problemi anche durante il gioco. Per i modelli richiudibili ovviamente si pensa sempre ad una probabile rottura dei materiali, che con l’andar del tempo potrebbero cedere qualora ci fosse poca attenzione, ma solitamente non è così in quanto questi modelli sono testati con uno stress test prima di essere inseriti sul mercato.

Questo test ovviamente considera i movimenti anche più bruschi. Superato il test viene rilasciata una garanzia indirizzata a chi effettua l’ acquisto.
Dunque, qualora si opti per un modello richiudibile non c’è nulla di cui preoccuparsi, basta solo scegliere quella che si gradisce di più.

Tutto quello che si deve sapere su accessori e mobili

Una casa delle bambole è forse il gioco più ambito dalle bambine e con essa anche i vari accessori che devono essere collocati al suo interno. Molti modelli hanno tutto già in dotazione, altre invece, sono completamente vuote per lasciar spazio all’ immaginazione delle bambine. Sicuramente sarà più divertente attrezzarle da se, un pezzo per volta.

Una casa delle bambole già ammobiliata, da si la possibilità di poter giocare subito, ma bisogna considerare che non c’è margine di scelta.
Infatti una casa completa avrà infatti accessori ed altri elementi che non possono essere più personalizzati e dunque non tutti potrebbero essere di gradimento.

Per riempire una casa delle bambole completamente vuota, sicuramente ci vorrà più tempo ma si avrà la possibilità di scegliere ogni oggetto presente al suo interno.
Sul mercato ci sono dei kit completi che permettono di scegliere il proprio stile, montarlo in tempi brevi e proseguire con la propria avventura.

Oltre agli elementi di arredo ci sono  altri, come ad esempio le varie tipologie di scale o ascensori. Quando si parla di case su più livelli, per renderle realistiche, si necessita anche di questi accessori o semplicemente di alcune rampe di scale.

Si va da modelli di ascensori più semplici fino ad arrivare a quelli funzionanti automaticamente, quindi con un alto tasso di tecnologia.
Le scale sono elementi che possono trovarsi già all’ interno della casa o si può comunque scegliere il genere di scala più adatto al proprio stile, si va infatti da uno classico fino ad arrivare a quello a chiocciola o in legno.

Un elemento da non sottovalutare per nessuna ragione è il tetto. Anche questo può essere anch’esso fisso o apribile. Nel caso sia apribile, si da alla bambina la possibilità di poter raggiungere tutti i livelli della casa in maniera più semplice. Si può tranquillamente trasformare l’ ultimo piano in un ambiente aperto immaginando un giardino in casa propria. Se invece avessimo un tetto fisso, esso è presente principalmente nelle case ad un livello.

Gli esterni: la ciliegina sulla torta

Altro elemento da non dimenticare, è senza dubbio la bellezza degli esterni. Si va infatti dai semplici balconi fino ad arrivare alle verande e ai giardini veri e propri.
Molte bambine che giocano con la casa delle bambole infatti, tendono a voler inserire un’area esterna, con tanto di piscina per permettere alle proprie bambole di fare un bagno in compagnia o di ricreare vero e proprio party all’ aperto.

Nei modelli più grandi possiamo creare anche spazi per gli animali domestici. Potrebbe essere un’area per i cavalli, una cuccia con i giochi per il proprio cane, una casetta comoda e spaziosa per il proprio gattino e non solo. Ovviamente più sono le aree all’ aperto di questa casa delle bambole e più la bambina si divertirà nei suoi spazi preferiti.

Casa delle bambole, i prezzi e dove trovarle

Le case delle bambole hanno però oltre che infinite e diverse caratteristiche, anche diverse fasce di prezzo.
La più economica è senza dubbio quella realizzata in casa con i materiali che si hanno a disposizione.
Per quanto riguarda quelle già costruite si parte, per i modelli più basilari dai 100 euro fino ai modelli più personalizzabili e a più piani raggiungendo anche i 500 euro per quelle di legno.

Tutto dipende quindi dalle esigenze e da quanto si vuole spendere.
Se è vero che i modelli più articolati e personalizzati costino maggiormente, è anche vero che sarà più alto il valore affettivo che gli daremo.

Acquistare una casa delle bambole non è poi così complicato. Basterà recarsi in un negozio di giocattoli, dove l’ addetto ci mostrerà i numerosi modelli presenti sul mercato.
Per chi volesse, in rete ci sono vari siti che danno la possibilità di acquistare questi giocattoli scegliendo magari modelli non trovati in negozio. La grande comodità della consegna a domicilio e la varietà dei prodotti farà da padrona a questo settore.
Oltre ad acquistare il giocattolo in versione standard, è possibile trovare sia nei negozi che online, tutti gli accessori e arredi necessari. Fate ben attenzione ad acquistare prodotti costruiti con materiali atossici.
Se volete divertirvi con la vostra bambina potrete creare voi questi accessori con opere di bricolage fatto in casa.

La casa delle bambole inoltre, costituisce anche un oggetto da collezione.
Molte volte capita infatti che non ci giocano solo le bambine ma, spesso, sono acquistate da persone adulte che le sceglieranno e arricchiranno per la loro collezione.

La casa delle bambole non è solo per le bambine

Non solo le bambine amano giocare con la casa delle bambole, ma anche i bambini. Basti pensare a tutte coloro che hanno un fratellino e che magari il tempo libero lo passano giocando con lui e con tutto questo.
Sicuramente ci si divertirà insieme  inventando diverse storie tra mille avventure e personaggi diversi.

Ovviamente, qualora la casa delle bambole sia condivisa con un fratellino, bisognerà pensare a colori, accessori e arredi che possano soddisfare anche i gusti dei maschietti. In questo modo si migliora la collaborazione e lo stare insieme.

Quindi nel caso in cui ci siano più bambini a voler giocare con la casa delle bambole, si consiglia sempre di puntare ad uno stile moderno, con magari colori neutri ed elementi che possano essere accettati da tutti.

Agli esterni  ad esempio può essere aggiunto un campo da calcio o da basket.
Si può giocare insieme inventando altre storie accompagnate da animali, bambole femminili e maschili che riescano poi a far sviluppare al massimo la fantasia.

La casa delle bambole: pezzi da collezione

Le case delle bambole infatti, sono oggetti che spesso sono conservati nel tempo.
Nelle famiglie, ci si ritrova spesso con una casa delle bambole appartenente al passato di qualche parente ed è qui che viene il bello. Si possono scoprire le storie e i segni del tempo che ora sono diventate fondamenta durevoli e ricordi amorevoli.

Non resta altro quindi, che scegliere la casa delle bambole che più si preferisce, per poi migliorarla man mano con arredamenti e oggetti che ogni giorno possono far acquisire un valore affettivo maggiore al proprio giocattolo preferito.

prezzi e vendita migliori prodotti amazon

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

  • In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.